Curriculum

Massimiliano Pazzaglia nasce a Bologna il 21-8-1965. Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna il 11-12-1993 ottenendo il massimo dei voti e lode con la tesi sperimentale “Nuova terapia della psoriasi con metodica fotodinamica”.

Nel Maggio del 1994 sostiene l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo con la votazione di 110/110.

Nel Novembre del 1994 vince il concorso per l’ammissione alla Scuola di Specialità in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Ferrara.

Il 4-11-1998 consegue il diploma di specialista in Dermatologia e Venereologia presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna con massimo dei voti e lode con la tesi sperimentale “Ruolo dell’infiammazione nell’alopecia androgenetica”.

Vince anche il premio "Prof. Paolo Parisi” con la migliore tesi di specializzazione in dermatologia e venereologia dell’Alma Mater Studiorum all'Università di Bologna nel 1998.

Dottorati e pubblicazioni

Nel Giugno del 2000 ottiene la borsa di studio per la ricerca sulla "Psoriasi ungueale" presso la Clinica Dermatologica dell'Azienda Ospedaliera di Bologna - Policlinico S.Orsola-Malpighi.

Nel 2001 vince il concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Dermatologiche, indirizzo Allergologia ed Immunologia Clinica e Sperimentale dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna.

Il 26-03-2004 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Dermatologiche.

Nel 2005 vince il concorso per l’ammissione al Post-Dottorato di Ricerca con la ricerca “Impiego della videodermatoscopia nella valutazione delle patologie del capello e del cuoio capelluto” all’Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna.

E' l'autore di 90 pubblicazioni, delle quali 54 in extenso e 36 abstract pubblicati su riviste scientifiche e atti di congressi e convegni nazionali ed internazionali.

Ha partecipato a molti congressi nazionali ed internazionali dove è stato diverse volte relatore e moderatore.

Diviene membro delle società scientifiche:

  • Gruppo Italiano di Tricologia (GITRI);
  • Società Italiana Dermatiti Allergiche da Contatto e Professionali (SIDAPA);
  • Società Medico-Chirurgica di Bologna.

E' anche parte del comitato scientifico editoriale "Bollettino Medico Chirurgico della Società di Bologna" con i seguenti campi di ricerca: Allergologia - meccanismi di base ed identificazione di nuovi allergeni -, Biologia e patologia dei capelli, Biologia e patologia delle unghie

Pubblicazioni 120

Share by: