Telogen effluvium

terapie alopecia areata

Il termine telogen effluvium si rifersice alla caduta di capelli in fase telogen: in riposo.

Spesso si manifesta con maggiore caduta dei capelli durante il lavaggio e la spazzolatura. Nei casi più gravi è possibile notare la presenza di capelli su abiti, cuscini o libri.

 

Diagnosi

capelli diradati

La diagnosi avviene dopo esami del capello come pull test ed tricogramma. E' necessario, infatti, analizzare con microscopio i capelli per poter confermare il telogen effuviom, poichè può essere comunque causato da altre patologie.

Il disturbo è evidente quasi 3 mesi dopo l'evento che lo ha causato: una volta in riposo il follicolo, infatti, il capello non cade subito, ma resta nel follicolo fino a che non si produce un nuovo capello.

Questa malattia è generalmente “benigna” e non causa un diradamento definitivo dei capelli.

 

Casi acuti e cronici

Ci sono due tipi di telogen effluvium: quello acuto e quello cronico.

Il primo è solitamente causato da un evento acuto che il paziente ricorda con precisione e che generalmente avviene circa 3 mesi prima. Le cause sono varie e possono essere ricercate con una corretta anamnesi ed eventuali analisi del sangue.

Non è possibile, infatti, che una terapia effettuata da poco tempo possa essere la causa di telogen effluvium, in quanto va ricercata 3 mesi prima.

Share by: